DIRETTA MONDIALI

Risultato Finale
Germania 1
0 Argentina

'B appoggia Tavecchio'

"Condivisione tra le leghe presupposto per rilancio Italia"

Redazione ANSA ROMA

Programmazione, condivisione, modernizzazione. Attorno a questi tre elementi e' maturato l'appoggio della Lega di B rappresentata da Andrea Abodi alla candidatura di Carlo Tavecchio a presidente della Figc. ''Parlo - dice Abodi - a nome di 21 societa' che la pensano in un certo modo''.

Abodi, che fu il candidato di Andrea Agnelli in una selezione alla presidenza della lega di serie A, si schiera con la sua Lega con l'avversario del presidente juventino nella corsa al ruolo di capo del calcio italiano. ''Ma le due situazioni non sono paragonabili - osserva -. All'epoca era un discorso personale, stavolta rappresento 21 societa' che la pensano allo stesso modo''. Abodi spiega le motivazioni alla base della decisione.

''Le quattro leghe che hanno l'azionariato della federazione - osserva - devono assumersi le loro responsabilita' e dare le risposte che non sono state date in questi anni. Al di al' del fatto doloroso della fuoriuscita dal Mondiale e delle dimissioni di Abete noi siamo sempre gli stessi. Ritengo che in questo momento le leghe abbiano ancora di piu' il dovere e la responsabilita' di mettersi assieme: dobbiamo dimostrare di avere la capacita' di assumerci le responsabilita' tutti insieme. Ognuno con le sue diversita' e sensibilita' abiamo il compito di ricostruire un sistema che evidentemente non produce piu' risultati''. Un discorso - sottolinea Abodi - quello della comunanza delle leghe, che non e' mai stato fatto in precedenza.

Quattro gli obiettivi dichiarati: "primo, ricostruire un modello che sappia dal basso fornire giocatori alle squadre azzurre per migliorare la competitivita' della nazionale, ma anche delle squadre di club - spiega -. Poi migliorare la qualita' di tutte le competizioni, dalla serie A. Terzo, diminuire le distanze tra le competizioni. Il che non significa - dice - che la serie A deve rallentare, ma che siamo noi che dobbiamo creare le condizioni di riavvicinarci a loro. Se aumentiamo le distanze tra le competizioni non va bene. E infine nell'ottica della credibilita' del sistema ogni presupposto di incremento dei fatturati passa per la reputazione del sistema. Ci dobbiamo difendere da una serie di rischi insieme, e piu' siamo divisi e piu' ci esponiamo a questi rischi. Questo e' addirittura il primo obiettivo''.

Abodi ha detto di non avere sul piano personale nessuna preclusione sulla candidatura di un ex calciatore: ''No, personalmente non c'e' alcuna pregiudiziale, lo dimostra anche il modo in cui da presidente di Lega collaboriamo con le componenti tecniche. Non mi sento di fare un appello ad Albertini quanto all'unita' elettorale. Ritengo per certi versi sia anche giusto che Demetrio si sia candidato. Per me Albertini non e' un ex calciatore ma un dirigente che stimo. Poi nel confronto mi auguro che ci sia a valle dell'elezione la possibilita' di ragionare su progetti comuni''.

''Non possiamo pensare - sostiene Abodi - che all'interno della federazione ci sia una maggioranza e una opposizione ma un fine comune per rendere il sistema attraente e moderno. Abbiamo uno strumento fondamentale che forse non abbiamo utilizzato fino in fondo che e' la programmazione''. Come finira'? Abodi ritiene che non si arrivera' a cifre lontane da ''cio' che ognuno di noi rappresenta''. ''Ritengo - conclude - che il risultato sara' quello di Tavecchio presidente e mi auguro che ci sia un assetto complessivo in termini di ruoli e responsabilta' che sappia ricostruire a valle dell'elezione una unita' d'intenti di cui abbiamo bisogno perche solo cosi' si vincono le sfide come altri Paesi ci hanno dimostrato. E mi auguro che quel fair play che chiediamo ai tifosi possiamo metterlo in atto anche nel confronto elettorale''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Notizie dal Mondiale

Tutti i Protagonisti

Joachim Loew (ANSA)

Joachim Loew

Sulla panchina tedesca dal 2006, ora il trionfo

L'arbitro  Nicola Rizzoli (ANSA)

Nicola Rizzoli

Internazionale dal 2007, i suoi hobby fotografia tennis e volley


Termini e Condizioni per utenti 3 Italia