(ANSA) - NAPOLI, 10 FEB - Un "Grand tour 2015" con quattro
temi guida: la musica nel segno di Enrico Caruso, i sapori -
speciale Expo, i Vini e la Notte, ma anche gli "Itinerari" da
maggio a gennaio 2016 e il lancio su scala mondiale della Dieta
Mediterranea patrimonio Unesco: la Campania si presenta alla
Borsa internazionale del Turismo di Milano (12-14 febbraio)
confermando una formula di successo confortata dai 200mila
ingressi del 2014, con 50 mila Artecard vendute (un incremento
superiore al 20 per cento) 200 siti messi in rete, e che ora
punta al maggiore coinvolgimento delle aree interne Sannio ed
Irpinia.
"Sempre in sinergia tra pubblico e privato - spiega
l'assessore al Turismo della Regione Campania Pasquale Sommese -
in coerenza con la nuova legge sul turismo approvata dopo 30
anni", ricordando poi lo stanziamento deliberato proprio ieri
dalla Giunta di 14 milioni di euro per altri eventi di
promozione di siti e beni culturali.
"Il progetto Gran Tour è stata una intuizione vincente che ha
rimesso in moto il turismo in Campania - ha detto Sommese
presentando l'offerta per la Bit - Puntiamo sul binomio beni
culturali eccellenze enogastronomiche in sintonia con i temi
dell'Expo". I quattro nuovi itinerari, da aprile a dicembre,
sono ricchi di novità: la prima è che la tradizione musicale
entra nei musei per ricordare il più grande tenore di tutti i
tempi, Caruso, con un ciclo di appuntamenti e performance curati
dalla musicologa Laura Valente (già autrice del documentario
"Enrico Caruso la voce del mondo"). "Campania dei sapori" vedrà
il coinvolgimento di Slow Food, mentre una Wine Card lancerà il
percorso dei vini. Gli appuntamenti notturni da Ercolano si
estenderanno a Baia, Paestum e Minori. "La Campania si conferma
la quinta regione più venduta dai tour operator mondiali, - ha
ricordato Maurizio Maddaloni presidente Union Camere Campania -
superato Emilia-Romagna, Sicilia e Puglia, abbiamo davanti
Lazio, Veneto, Toscana e Lombardia. Sono stati 2,7 milioni i
viaggiatori stranieri, 14 milioni i pernottamenti per una spesa
di 1,4 miliardi di euro. Cresce il turismo dall' est Europa, ma
in testa resta il Regno Unito seguito da Germania, Usa, Francia
Russia Giappone. Quest'anno la Campania sarà commercializzata
dal 60 per cento dei tour operator cinesi. La crisi fa segnare
però un calo degli italiani del 7% mentre gli stranieri salgono
del 6,3%".
Lo stand alla Bit di 400 mp sarà allestito da UnionCamere
Campania con Scabec, 75 le aziende ospitate, 11 i desk con
distribuzione delle 11 guide edite dalla Regione. Il 12 febbraio
alle 15, arte e archeologia incontrano le eccellenze
gastronomiche campane nell'evento "Dal Garum alla colatura di
alici,storia di un lungo viaggio". Positive anche le previsioni
del presidente della società regionale Scabec Maurizio Di
Stefano: "Crediamo che con questa edizione di Gran Tour ancora
più ricca e strutturata di poter intercettare i flussi stranieri
attesi in Italia per Expo". (ANSA).