Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Terra e Gusto
  4. Vini, il Collio si presenta in 8 città

Vini, il Collio si presenta in 8 città

Prima edizione del "Collio Day" con piatti e prodotti friulani

(ANSA) - NAPOLI, 28 NOV - Un "giro d'Italia" in otto città per far conoscere i vini del Collio e il territorio dove nascono: è la prima edizione di "Collio Day" che ieri sera ha "colorato di giallo" - come dicono gli organizzatori - i locali Slow Food di otto città italiane, da Roma a Milano, Firenze, Bologna, Bari, Venezia, Padova e Napoli.
    Il giallo è il colore simbolo del Consorzio Tutela Vini del Collio che, insieme a Slow Wine, ha organizzato l'iniziativa, nella quale sono stati presentati anche alcuni prodotti della tradizione culinaria friulana, come il formaggio Montasio e la trota affumicata di San Daniele del Friuli. Ad accompagnarli i grandi vini bianchi del Collio conosciuti in tutto il mondo: dagli autoctoni Friulano e Ribolla Gialla, all'uvaggio Collio Bianco, simbolo del territorio, al Pinot Grigio coltivato nel Collio da più di 150 anni.
    "Abbiamo ricostruito un piccolo angolo di Friuli in tanti locali, ristoranti ed enoteche di otto città italiane per raccontare ad appassionati e semplici consumatori i nostri vini e l'unicità di un territorio che, grazie alla sapienza dei suoi produttori, da sempre sa tenere insieme i valori della tradizione e dell'innovazione", ha detto il presidente del Consorzio, Robert Princic, che ha partecipato all'iniziativa a Napoli, alla "Antica cantina di Sica".
    "Ci piace pensare - ha aggiunto Princic - che la qualità dei nostri vini e del nostro territorio, insieme alle nostre tradizioni, alla nostra cultura e alla nostra storia possa essere sempre più conosciuta e apprezzata in ogni angolo d'Italia".
    Il Consorzio Tutela Vini Collio celebra quest'anno i 50 anni di attività, è il terzo d'Italia e il primo in Friuli Venezia Giulia. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie