Uruguay,la scommessa di Enel Green Power

Azienda italiana impegnata in sviluppo di campo eolico

Redazione ANSA MONTEVIDEO
(ANSA) - MONTEVIDEO, 16 GIU - Una protagonista di spicco della scommessa fatta dal governo uruguaiano sull'energia eolica è l'italiana Enel Green Power, che oltre a essere presente in 14 altri paesi di Europa, Africa e America con oltre 740 stabilimenti ha scelto l'Uruguay perché "è un paese che offre politiche strategiche definite sul lungo termine, con aree di azione strutturate con cura e mantenute da governi successivi, il che costituisce uno scenario ideali per gli investimenti".

A parlare è Luigi Parisi, country manager di Enel Green Power per il Brasile e l'Uruguay, secondo il quale la piccola nazione sudamericana risulta attraente per i nuovi investimenti anzitutto perché "è un paese con abbondanti risorse naturali, una crescita economica e demografica interessanti e un quadro di regolamentazione stabile".

Nell'agosto del 2014, l'azienda italiana ha cominiciato ad allestire il parco eolico Melowind, nel dipartimento di Cerro Largo, nel nordest dell'Uruguay. Si tratta di un progetto con un costo poco inferiore ai 100 milioni di dollari, che punta a produrre oltre 200 milioni di kilowattora l'anno, venduti all'elettrica statale Ute in base a un accordo con una durata di 20 anni.

Il parco Moleowind -il cui nome deriva dal capoluogo del dipartimento di Cerro Largo, Melo- "aiuterà a migliorare la sicurezza energetica del paese con energia pulita, nonché la diversificazione della sua matrice energetica", ha sottolineato Parisi. (ANSA)
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi