Maroni critica Sala, lui evita polemica

Maroni preme per smantellare subito, Sala frena

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 7 LUG - Polemica a distanza sul dopo-Expo tra il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala. Maroni, interpellato dai giornalisti a margine di un incontro a Milano, ha criticato le perplessità espresse ieri da Sala circa lo smantellamento "veloce" del sito. Secondo Sala, i Paesi sono tenuti a coprire le spese di smantellamento dei Padiglioni, ma per farlo hanno tempo fino a giugno 2016. Secondo Maroni, invece, il post-Expo dovrebbe essere "veloce" e cominciare fin da novembre.

"Sarebbe il caso - ha dichiarato Maroni - che Sala non si esprimesse su cose che non conosce. Il commissario Sala si occupi di Expo, noi ci occupiamo del post Expo ed entro fine luglio noi presenteremo il progetto. Lui non è informato, quindi capisco le sue perplessità. Ma proprio perché non è informato, sarebbe il caso che non si esprimesse su cose che non conosce. Magari mi fa una telefonata e gli spiego che cosa abbiamo in mente".

Sala, interpellato dall'ANSA a Expo, ha evitato toni polemici, replicando in questi termini: "Riguardo al post Expo ho espresso solo un giudizio tecnico che deriva dalla mia conoscenza delle regole di ingaggio dei Paesi Partecipanti. Comunque ha ragione il Presidente Maroni - ha aggiunto-: il post Expo non è di mia competenza e da qui in poi mi guarderò bene dall'esprimere giudizio in merito".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi