Arriva il "personal trainer" dell'orto

Coldiretti lo presenta per Giornata Frutta e verdura

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 28 LUG - Coloro che, come Michelle Obama alla Casa Bianca, volessero farsi un orto in casa, possono ora contare su una nuova figura agricola, quella del "personal trainer" degli orti. L'ha presentata a Expo la Coldiretti in occasione della Giornata della Frutta e Verdura la Coldiretti. Di fronte alla tendenza crescente che si sta diffondendo in Italia a "farsi l'orto in casa', soprattutto in città, Coldiretti ha rilevato che per far crescere pomodori e melanzane sul balcone può essere utile affidarsi ai suggerimenti di un "tutor". Per conoscere tutti i segreti di un orto perfetto la rete 'Campagna Amica' di Coldiretti mette così a disposizione il "personal trailer dell'orto", che fornisce una consulenza a domicilio in tutta Italia. "Sempre di più i gerani sui balconi sono sostituiti da pomodori e zucchine - spiega a Expo il personal trailer dell'orto, Cristian Minesso, di Cambiago, Milano -. Le persone vogliono prodotti genuini, coltivati senza pesticidi. In più la cura dell'orto è un'attività rilassante, anti-stress".

Sono tre le regole d'oro per avere un orto rigoglioso, anche sul balcone: gli spazi vanno calcolati bene, soprattutto nei vasi, "non si possono piantare dieci pomodori insieme"; i tempi vanno pianificati, "e ci vuole pazienza: ad esempio, se si pianta il pomodoro a marzo i frutti arriveranno soltanto a giugno, i ritmi naturali sono lenti ma danno molta soddisfazione"; infine le bagnature: gli orti sul balcone vanno bagnati spesso.

Per combattere i parassiti che spesso infestano frutta e verdura "non servono pesticidi chimici, per avere alimenti sani sono disponibili rimedi naturali che ogni personal trailer può consigliare". E se in casa non c'è nemmeno un balcone non per forza bisogna rinunciare all'orto: "l'ultima tendenza è quella dell'orto verticale - ha concluso il personal trailer - nel quale insalate coloratissime, buone da mangiare e belle da vedere, crescono sulle pareti esterne". Senza contare che l'orto verticale ha anche la funzione di ridurre il calore della parete, quindi rinfresca l'ambiente interno di casa. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi