Anche Soldini e Bottura ospiti di Edison Open 4Expo

Velista e chef tra i protagonisti del ciclo di incontri

Redazione ANSA

MILANO - Non soltanto grandi economisti e scienziati, ma anche artisti, giovani ricercatori start up, personaggi dello sport e della cucina come Giovanni Soldini e lo chef Massimo Bottura sono tra i protagonisti di Edison Open 4Expo, il programma di oltre 150 eventi lanciato da Edison per i sei mesi dell'Esposizione Universale di Milano. Il palinsesto, aperto con una lectio magistralis del premio Nobel per l'Economia, Amartya Sen, prevede un approfondimento costante della riflessione avviata dal tema di Expo. Questo l'obiettivo della Fondazione Edison: "Abbiamo lavorato molto sui contenuti - ha detto a margine della conferenza il direttore delle relazioni esterne di Edison, Andrea Prandi - perché crediamo che Expo sia un grande occasione per avviare una discussione aperta su temi importanti.

Per questo abbiamo denominato la nostra iniziativa Edison Open 4Expo".

La riflessione aperta, avviata dall'intervento di Amartya Sen, sarà conclusa da un incontro con la direttrice del Cern di Ginevra, Fabiola Gianotti. Nell'arco del ciclo, previsti incontri con Soldini e Bottura, "che hanno portato innovazione rispettivamente nello sport e nella cucina" ha detto Prandi.

Un'intera settimana sarà poi dedicata alle start up. "Avremo la possibilità di premiarne qualcuna fino a 100 mila euro - ha evidenziato Prandi -. Obiettivo finale di Edison è raccogliere le idee che emergeranno in un grande 'Charter dell'innovazione' da consegnare al governo come eredità per il dopo Expo"

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi