Alleanza cooperative, anche ministro Martina firma petizione

Lusetti, "proposta per alzare livello di contrasto"

Redazione ANSA

MILANO - Il messaggio che arriva da questa raccolta firme "è forte e impegna anche il governo, penso che in questo senso si possa fare un lavoro insieme perchè alcune vicende spiacevoli, anche degli ultimi mesi, non accadano più": lo ha sottolineato il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina, all'assemblea annuale dell'Alleanza delle cooperative italiane che si è tenuta a Expo. Prima del suo intervento il ministro ha firmato la legge di iniziativa popolare che l'Alleanza ha promosso per contrastare le false cooperative.
"E' importante riconoscere e ribadire - ha concluso - che il mondo della cooperazione italiana è straordinario e che ogni giorno in Italia ci sono esperienze cruciali".
La legge di iniziativa popolare "ha l'obiettivo di alzare il livello di contrasto a quelle che noi consideriamo false cooperative, dietro le quali spesso si nascondono lavoro nero, evasione fiscale e a volte anche malavita organizzata - ha aggiunto il copresidente dell'Alleanza Cooperative Italiane, Mauro Lusetti - Noi siamo altro e lo vogliamo testimoniare in modo concreto". Tra le richieste della cooperazione italiana con questa proposta di legge c'è anche quella di escludere le false cooperative dagli albi appositi, un aumento dei controlli e l'esclusione dal mercato di coloro che utilizzano la forma cooperativa in modo fraudolento per commettere reati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi