Cnh industrial porta l’agricoltura del futuro

Fattorie intelligenti e trattori connessi, produzione ecofriendly

Redazione ANSA

7 LUG - Poter controllare a distanza, sul monitor, la semina e il raccolto; ricevere in tempo reale sullo smartphone la notifica da un macchinario a cui serve manutenzione; ottenere un flusso di dati agronomici direttamente dalle macchine agricole per organizzare il lavoro nei campi. L'agricoltura del futuro è già qui, sempre più diffusa tra i coltivatori. E' l'agricoltura di precisione, che si avvale delle tecnologie più avanzate in campo informatico per andare incontro alle richieste crescenti del pianeta, ottimizzando i costi. E riducendo l'impatto sulle risorse naturali, per un'agricoltura sempre più amica dell'ambiente.
Il tema è stato affrontato a Expo Milano 2015, l'Esposizione universale dedicata proprio a 'Nutrire il pianeta', nell'ambito di una conferenza organizzata dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, che ha coinvolto Cnh Industrial, Microsoft e Finmeccanica. Obiettivo, confrontarsi sull'impiego dell'informatica nel settore agricolo con i maggiori player del settore: fra questi l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea), la Direzione generale per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale della Commissione europea (Eagf), due joint venture di Finmeccanica come Telespazio, tra i principali operatori nei servizi satellitari, ed e-Geos, leader nella Geo - Spatial Information. Per Cnh Industrial, global partner di Expo Milano, lo sviluppo più innovativo dell'agricoltura di precisione è rappresentato dall'impiego della telematica: i macchinari agricoli diventano veri e propri centri di raccolta dati sul campo, che vengono trasferiti in modalità wireless agli uffici, con un flusso di informazioni bidirezionale in tempo reale.
"L'azienda agricola diventa così un ecosistema connesso e intelligente - spiega Antonio Marzia, Vice President Precision Solutions & Telematic Operations CNH Industrial -. Ad essere coinvolte sono tutte le fasi della produzione: semina, crescita, raccolto e pianificazione. Questa tecnologia è fornita dai marchi globali di macchinari agricoli della società, Case IH e New Holland Agriculture. I prodotti di entrambi i marchi offrono sistemi avanzati e tecnologie di precisione per l'agricoltura".
Cnh Industrial ha anche calcolato i vantaggi usando le tecnologie di precisione e rispetto ad una macchina tradizionale: risparmio medio di combustibile e di tempo del 20%, aumento di produttività del 15% e 13 mesi il tempo medio di rientro dell'investimento. Una strada da percorrere con convinzione, per ottenere sistemi ancora più efficienti e per formare le nuove generazioni di agricoltori: per questo Cnh Industrial opera a livello internazionale anche nella promozione delle tecnologie applicate in agricoltura.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi