Alliance for Youth, 50 mila posti in Ue

Da alleanza tra aziende lavoro in Italia per 3.500 giovani

Redazione ANSA

MILANO - Si chiama "Alliance for Youth" ed è, letteralmente, un'alleanza fra aziende per dare valore in Europa al talento dei giovani under 30, nel segno della competitività e dell'innovazione. In Italia in un anno ha creato opportunità lavorative per 3.500 giovani, e complessivamente per 50mila in Europa. Questo il risultato del progetto di Nestlè, prima azienda in Europa ad avanzare un programma di questa natura.
Le oltre 200 aziende partecipanti al progetto in Europa hanno offerto in un anno posizioni lavorative e di stage a 50.000 giovani europei, la metà esatta dell'obiettivo di 100mila da raggiungere in due anni. "Il progetto - sottolinea Nestlè - non ha precedenti nel settore privato europeo. "A fronte della pesante crisi occupazionale giovanile che ha colpito negli ultimi anni il continente - precisa il gruppo - Nestlé ha voluto essere la prima azienda in Europa a creare un progetto capace di coinvolgere i partner commerciali" per creare lavoro giovanile.
Anche in Italia, i risultati confermano il trend europeo: 3.500 le opportunità di lavoro generate a un anno dal lancio, su un obiettivo di 5000 da cogliere entro il 2016. "Il successo di Alliance for Youth in Italia è una testimonianza del fatto che 'fare sistema' fra aziende è uno dei modi più efficaci per promuovere l'occupazione giovanile - ha commentato il direttore Risorse Umane di Nestlè Italia, Giacomo Piantoni -. Il gruppo di lavoro dell'Alleanza rappresenta uno spaccato dell'industria italiana: aziende internazionali, medie e piccole, dal dna molto differente, che hanno risposto con entusiasmo per trovare logiche comuni per valorizzare i nostri giovani talenti".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi