Bolivia, la quinoa salverà il pianeta

Ministro Esteri Chequohuanca, nostro buen vivir è un modello

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 6 AGO - La Bolivia lancia a Expo il "modello-quinoa". Da questa pianta, tipica delle sue terre, il Paese propone un modello di sviluppo possibile che vuole proprorre al mondo attraverso Expo. Questo il messaggio che il ministro degli Esteri boliviano, David Chequohuanca, ha portato alla cerimonia ufficiale dell'alzabandiera in occasione della Giornata Nazionale dedicata alla Bolivia.

Una delegazione di boliviani ha raggiunto anche la Piazzetta siciliana per visitare gli acroliti. "Dagli indios abbiamo imparato un fondamento della nostra cultura, e cioè che la quinoa non solo da' da vivere, ma per viverla davvero bisogna condividerla - ha detto il ministro -. La Bolivia, approfittando della straordinaria opportunità di Expo, vuole proporre al mondo proprio questo modello: il suo 'buen vivir' come modo di stare al mondo, intendendo il concetto di 'benessere' nel suo senso più autentico, ciè 'stare bene'. Che significa 'stare insieme', condividere".

Per il governo italiano ha portato i suoi saluti il viceministro delle Politiche Agricole, Andrea Olivero. Dopo la cerimonia ufficiale, parata tra musiche e danze tradizionali.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi