Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fiat 500 con 13 a bordo, utilitaria guadagna copertina Time

Idea fotografo Buck per raccontare economia condivisa

Redazione ANSA ROMA

Una Fiat 500 stipata all'inverosimile... di persone. Sono 13 i passeggeri che hanno posato, all'interno dell'utilitaria italiana, per un insolito scatto del fotografo Chris Buck, finito sul Time. L'artista ha voluto fare una rappresentazione, a suo modo, della realtà odierna caratterizzata da un'economia 'condivisa'. "Stranieri hanno fatto un incidente con la mia auto, odiato il mio cibo e indossato i mie pantaloni. Racconti dall'economia condivisa": questo il titolo della copertina del settimanale americano, che rappresenta la Fiat 500 'presa e lasciata' da una carovana di persone.

L'idea è nata al fotografo da una semplice ricerca su Google: "per me - spiega Buck - l'importante era creare qualcosa di fotogenico, mettendo in risalto i modelli che guardavano all'obiettivo". "Quello che sembra un semplice scatto, a parte la scomodità per i modelli coinvolti - aggiunge - ha richiesto più di sei ore di lavoro. Mi sono assicurato che i passeggeri fossero più comodi possibili sia fisicamente che psicologicamente. Erano professionisti, e molti dei meriti vanno a loro". Alla fine, a parte tutte le complicazioni, gli scatti del fotografo sono uniti dal un unico obiettivo: "facciamo salire un altro a bordo". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie