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Lamborghini Aventador LP 750-4 SV, massimo tra 'superveloci'

Motore al top su strada e in pista senza turbo e booster ibrido

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Una storia, quella delle Lamborghini con 'etichetta' SV (Superveloce) che era iniziata con l'inconica Miura nel 1971 e che trova ora nella Aventador LP 750-4 Superveloce la massima espressione del progresso tecnologico applicato alle supercar con motore tradizionale, cioè senza turbo e soprattutto senza booster ibrido elettrico. Sotto al cofano posteriore dell'ultima arrivata tra le Aventador è infatti alloggiato il poderoso V12 aspirato 6.5 che in questa speciale edizione eroga ben 750 Cv a 8.400 giri al minuto, un valore che in funzione dell'alleggerimento della vettura (- 50 kg) ha permesso di raggiungere un rapporto peso/potenza di soli 2,03 kg/Cv.

''La nuova Aventador Superveloce continua la tradizione Lamborghini dei modelli SV - ha dichiarato Stephan Winkelmann, presidente e AD di Automobili Lamborghini - spostando sempre più in là i limiti in termini di prestazioni e pure emozioni legate alla guida. Nella Superveloce è evidente l'estrema competenza acquisita da Lamborghini nel campo delle soluzioni ingegneristiche superleggere. Le sue caratteristiche tecniche combinate con il design, gli altissimi standard qualitativi e la cura artigiana fanno della Superveloce la vettura più esclusiva, pura e coinvolgente nella storia del nostro marchio''.

Gli interventi sul V12 aspirato hanno riguardato, oltre all'ottimizzazione della fasatura variabile delle valvole e della geometria del collettore d'aspirazione, anche un sistema di scarico superleggero che riduce le contropressioni e trasmette al meglio la musicalità del poderoso 12 cilindri. Il risultato, che rende più pronta la risposta della SV rispetto all'Aventador originale, è anche un aumento della coppia a disposizione, specialmente ad alto numero di giri. Il valore massimo è ora di 690 Nm a 5.500 giri al minuto, mentre il limitatore è stato spostato verso l'alto, a 8.500 giri. Un progresso del propulsore che si sposa perfettamente con la presenza della trasmissione ISR Lamborghini, il cambio robotizzato più veloce al mondo. Due dati riassumono le incredibili performance della nuova Aventador LP 750-4 Superveloce: l'accelerazione 0-100 km/h si realizza in soli 2,8 secondi, mentre la velocità massima in assenza di limiti è pari a 350 km/h. Le qualità dinamiche di questa nuova versione entrano in una nuova dimensione grazie all'ottimizzazione del bilanciamento aerodinamico ed al controllo dell'assetto grazie alle sospensioni push-rod con ammortizzatori magneto-reologici (MRS) e alla presenza del sistema Lamborghini Dynamic Steering (LDS). In particolare gli ammortizzatori MRS sono in grado di rispondere in modo immediato alle condizioni dell'asfalto e allo stile di guida con un comportamento della vettura decisamente più reattivo. Le caratteristiche della SV (motore, trasmissione, differenziali, ammortizzatori, sterzo) possono essere adattate alle preferenze del pilota tramite le tre modalità del sistema Drive Select: Strada, Sport e Corsa.

Esteticamente spiccano le importanti modifiche all'aerodinamica, migliorata del 150% in termini di efficienza e del 170% per quanto riguarda il carico. Il frontale è stato completamente ridisegnato con lo splitter allungato verso l'avanti e due inediti profili alari. La coda è invece dominata dal grande alettone che può essere regolato manualmente su tre posizioni per adattarsi al meglio allo stile di guida del conducente.

Nuovo anche l'abitacolo, alleggerito e semplificato, con la prima applicazione in una vettura di produzione dell'innovativa tecnologia Carbon Skin per i rivestimenti e il cruscotto, con schermo TFT di colore giallo, che presenta un indicatore di cambiata in blu e un indicatore G-Force di derivazione racing.

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