Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: completata vasca colmata Ancona

Porti: completata vasca colmata Ancona

Accoglierà fanghi porti marchigiani

24 luglio, 19:18
(ANSA) - ANCONA, 24 LUG - I lavori della vasca di colmata del porto di Ancona sono stati completati con la posa dell'ultimo elemento: nasce così il nuovo spazio in cui depositare i fanghi dei dragaggi dei porti marchigiani. La prova dell'impermeabilizzazione avverrà con un collaudo a settembre.

Collocata a fianco del porto commerciale sulla nuova darsena, la vasca di colmata è uno degli interventi previsti dall'Accordo per i dragaggi delle aree portuali della regione a servizio anche dei porti di Civitanova Marche, Fano, Numana, Senigallia.

L'intervento è costato 10 milioni di euro, cofinanziati da Regione Marche e Autorità portuale.

Per il Commissario Rodolfo Giampieri si tratta di ''un tassello importante nella realizzazione del Piano regolatore del porto: la vasca di colmata infatti consentirà di depositare in modo sicuro i fanghi dei dragaggi, fattore critico per l'operatività dei porti e di chi nei porti ci lavora, anche nel settore ittico o del diportismo''.

Inoltre, ha concluso, ''una volta riempita e stabilizzata, lo spazio soprastante verrà adattato a piazzali per lo stoccaggio delle merci''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA