Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: appello Regione e istituzioni per Authority Ancona

Porti: appello Regione e istituzioni per Authority Ancona

Spacca, fiduciosi che Governo riconosca priorità scalo

27 agosto, 19:57
(ANSA) - ANCONA, 27 AGO - "Rafforzare la competitività del porto di Ancona è fondamentale non solo per il sistema logistico e infrastrutturale regionale, ma anche per quello del Centro Italia e di tutto il Paese". Così il presidente della Regione Gian Mario Spacca, che ha sottoscritto insieme ai sindaci di Ancona e Falconara, Valeria Mancinelli e Goffredo Brandoni, e al commissario della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, una lettera indirizzata al premier Matteo Renzi, al ministro Maurizio Lupi e al sottosegretario Riccardo Nencini, con cui si chiede il mantenimento dell'Autorità portuale di Ancona nell'ambito del ridisegno dei porti prioritari nel decreto Sblocca Italia.

"Lo scalo dorico - dice Spacca - è uno snodo vitale nell'ambito della rete porto-aeroporto-interporto. La Regione Marche ha sempre creduto, e continua a farlo, nella strategicità di questa infrastruttura, in virtù del ruolo determinante che riveste sia per l'economia regionale sia in ambito europeo, in particolare per i collegamenti con i Balcani nell'ambito della Macroregione adriatico ionica''. ''Non è un caso - sottolinea - che il porto sia stato inserito ormai da tempo nel core network europeo, vale a dire nella rete dei principali nodi infrastrutturali della Ue, e che sia considerato dall'Unione come uno dei terminali del Corridoio Helsinki-La Valletta''.

Per tutti questi motivi ''la Regione prosegue il proprio impegno a sostegno del potenziamento del porto, il cui rilancio attraverso il nuovo waterfront è stato inserito tra i progetti che potranno beneficiare dei Fondi europei per lo sviluppo regionale-Fesr 2014-2020''. ''E' evidente, quindi - conclude Spacca - l'importanza del riconoscimento di Ancona quale porto di rango prioritario, del suo inserimento nel network degli scali strategici nella politica infrastrutturale nazionale e del mantenimento dell'Autorità portuale dorica. Siamo fiduciosi che l'appello congiunto e unitario delle istituzioni locali sia accolto dal Governo nazionale".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA