Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Lavori a banchina porto Ancona per navi crociera

Lavori a banchina porto Ancona per navi crociera

L'ok dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici

22 ottobre, 15:09
(ANSA) - ANCONA, 22 OTT - Via libera del Consiglio superiore dei lavori pubblici alla riprofilatura della banchina 4 per ospitare navi da crociera sempre più lunghe, progetto validato per completare la Banchina Marche entro quattro anni, molo di sopraflutto pronto entro la seconda metà del 2015. Il porto di Ancona accelera i tempi per le opere che dovrebbero migliorare la sua competitività.

Il punto su progetti e lavori lo ha fatto Rodolfo Giampieri, commissario dell'Autorità portuale, nel corso di una visita con i giornalisti nello scalo, per presentare l'iniziativa 'Porto Aperto', una due giorni (24-25 ottobre) per far riabbracciare alla città la più grande azienda marchigiana.

"E' in fase di definizione - ha detto Giampieri - il progetto di riqualificazione della banchina 22 per renderla più adeguata allo scarico e carico di container anche con gru di dimensioni sempre più grandi". Intanto l'Authority ha incassato l'ok del Consiglio superiore al taglio e all'allungamento della banchina 4, destinata ad accogliere navi da crociera. Per la Banchina Marche (già completati 333 metri della banchina 26) è stato già validato il progetto per realizzare il secondo tratto (banchina 27) da 273 mt per portare il molo a circa 606 mt complessivi: "E' un'opera fondamentale. Il prolungamento sarà pronto entro quattro anni - ha spiegato il commissario -. Il progetto è stato validato e l'appalto è pronto". Si tratta di lavori da 35 milioni di euro. La Banchina Marche verrà protetta dai venti dominanti dal molo di sopraflutto i cui lavori sono in corso e termineranno entro fine 2015. Intanto nel tratto della Banchina 26 sono in fase di definizione i dragaggi dei fondali.

L'Authority sta procedendo rapidamente anche per completare il recupero delle mura romane tra l'Arco Clementino e la rotonda, d'accordo con la Soprintendenza: domani verranno aperte le buste per affidare i lavori (100 mila euro).(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA