Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Navi: Wartsila, investiamo su gas ma serve quadro normativo

Navi: Wartsila, investiamo su gas ma serve quadro normativo

Golnelli: Italia ha competenze di eccellenza, riprenda strategia

24 ottobre, 19:31
(ANSA) - NAPOLI, 24 OTT - Investimenti in ricerca e sviluppo ma anche la necessità di un quadro normativo che accompagni l'Italia verso il futuro della propulsione delle navi. E' quanto sottolineato dai rappresentanti di Wartsila, una delle aziende leader nel mondo di produzione di motori per navi da trasporto merci e passeggeri, a Napoli per l'Italian Cruise Day. "Nel 2013 - ha spiegato Marco Golinelli, vicepresidente di Wartsila Italia - il 4% del nostro fatturato è andato al settore ricerca e sviluppo che lavora per l'efficientamento globale del settore, sulla versatilità e la flessibilità dei motori e l'uso di combustibili più ecologici e convenienti".

In particolare, Golinelli ha sottolineato che "i mix di combustibili del futuro saranno sempre più spostati verso il gas e in questo schema ci aspettiamo che il sistema normativo italiano osservi questo cambiamento e lavori per permettere l'efficientamento del settore. Sia con l'uso del gas e sia contribuendo alla competitività delle flotte attuali con sistemi di abbattimento delle emissioni come gli scrubber e i catalizzatori".

"L'Italia - ha proseguito Golinelli - ha le competenze per diventare un centro di eccellenza sulla propulsione marittima ma bisogna serve fare sistema tra le aziende e lo Stato ed è necessario che il legislatore abbia la giusta lungimiranza, tenendo in considerazione le necessità degli armatori. In Nord Europa si sono già mossi su questo fronte ed è necessario anche in Italia riprendere quella strategia nazionale energetica che già qualche anno fa parlava di gas per le navi. Da allora, però, si è mosso poco". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA