Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Banco di Napoli lancia bando per saggi su Economia marittima

Banco di Napoli lancia bando per saggi su Economia marittima

Elaborati vincitori saranno pubblicati e premiati con 5000 euro

04 marzo, 15:21
(ANSA) NAPOLI, 4 MAR - "Rinnovare l'impegno della Rassegna Economica del Banco di Napoli nel mettere in luce le migliori promesse scientifiche del paese, sui temi del Mezzogiorno e dell'Economia Marittima". E' questo uno degli scopi principali del Bando Rassegna Economica lanciato dal Banco di Napoli e rivolto ai ricercatori under 35, per la pubblicazione sulla rivista edita da Srm (Sutdi e ricerche sul Mezzogiorno) di saggi che sviluppino aspetti legati all'economia del Mezzogiorno e della Maritime Economy. Il bando, giunto alla sua quinta edizione, prevede per gli elaborati vincitori, per ciascun filone di ricerca, la pubblicazione sulla rivista internazionale Rassegna Economia in un numero ad hoc e ai primi classificati di ciascun tema di ricerca andrà anche un premio in denaro di 5mila euro. La partecipazione è aperta ai giovani laureati di Università italiane e straniere, che possono sottoporre gli abstract in italiano inglese entro il 10 aprile 2015.

La Rivista Rassegna Economica punta, si legge in uan nota, a "incentivare il prosieguo degli studi e l'approfondimento delle tematiche di ricerca e permettere la pubblicazione di studi brillanti di giovani ricercatori che possono essere apprezzati da un più vasto e selezionato pubblico".

Il bando (disponibile nela sezione news del sito www.sr-m.it) soecifica che gli elaborati devono essere incentrati su uno dei due filoni di ricerca scelti: i vincoli allo sviluppo e le potenzialità endogene dell'economia e della società del Mezzogiorno nel contesto competitivo nazionale ed internazionale; le caratteristiche competitive e le dinamiche evolutive della Maritime Economy in Italia e nel Mezzogiorno.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA