Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Pd Ravenna, sbagliato accorpare in macroautorità

Porti: Pd Ravenna, sbagliato accorpare in macroautorità

Critiche a ipotesi riforma

22 maggio, 19:43
Porto Ravenna Porto Ravenna

(ANSA) - BOLOGNA, 22 MAG - Il segretario provinciale del PD di Ravenna, Michele de Pascale, critica l'ipotesi di un accorpamento delle autorità portuali. "Siamo ovviamente disponibili a confrontarci e discutere un progetto organico sulla portualità italiana ma riterremmo profondamente sbagliato un accorpamento innaturale che sicuramente penalizzerebbe la nostra città e tutta l'Emilia-Romagna".

Per de Pascale l'esperienza "finora maturata dimostra che i nostri porti scontano limiti infrastrutturali legati, in particolare, ai collegamenti fra i porti e l'entroterra e una disciplina delle concessioni non adeguata a garantire gli interessi della portualità nel suo insieme. In tale contesto, l'aggregazione delle autorità portuali di Trieste, Venezia, Ravenna e Ancona non né certo la via per promuovere sinergie fra gli scali del nord est, proprio mentre viene archiviato il progetto della E55 senza proporre soluzioni alternative.

Chiediamo un impegno immediato alla Regione e ai parlamentari emiliano-romagnoli per attivare un tavolo di confronto che coinvolga anche le istituzioni locali". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA