Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Salerno, nel 2014 +23% container, passeggeri +12%

Porti: Salerno, nel 2014 +23% container, passeggeri +12%

Presidente Autorità,Con nuove infrastrutture cresceremo ancora

25 maggio, 19:05
(ANSA) NAPOLI, 25 MAG - Nel 2014 le merci movimentate nel porto di Salerno hanno superato complessivamente i 12,2 milioni di tonnellate, con +23% per i container, +6% per i Ro-Ro e +9% per le merci varie. Lo afferma la relazione annuale sull'attività promozionale, organizzativa ed operativa del Porto di Salerno approvata oggi dal Comitato Portuale.

Dopo un 2013 in forte crescita, anche il 2014 conferma il trend. Bene anche il traffico passeggeri, che ha fatto registrare nel 2014 trend positivi con un incremento del +12%, destinato a migliorare ancora anche grazie al nuovo Polo crocieristico, già operativo da qualche settimana. In pochi anni l'Autorità portuale stima di raggiungere il milione di crocieristi, con ulteriori potenzialità di crescita dei flussi turistici e, in generale, dell'economia non solo della Provincia.

"I risultati positivi raggiunti - afferma il presidente dell'Autorità Portuale di Salerno, Andrea Annunziata - sono destinati a crescere ancora nei prossimi anni. Per la fine del 2015, grazie al completamento dei lavori di ammodernamento infrastrutturale, che consentiranno la realizzazione di nuovi ormeggi dedicati alle varie tipologie di traffico, l'ingresso di navi di ultima generazione e l'attivazione di nuove linee regolari, il Porto di Salerno sarà ancora più competitivo nel mercato globale. Saremo anche in grado di rispondere alle nuove esigenze del trasporto marittimo internazionale, puntando sempre più su efficienza, sicurezza e tutela dell'ambiente. Tutto ciò, insieme agli investimenti che saranno effettuati in sinergia con le aree interne, consentirà enormi benefici per lo sviluppo dell'occupazione e dell'economia regionale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA