Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Francia: porto Calais bloccato da marinai compagnia in crisi

Francia: porto Calais bloccato da marinai compagnia in crisi

Non si escludono ulteriori azioni anche nel tunnel sotto la Manica

29 giugno, 20:10
Francia: porto Calais bloccato da marinai compagnia in crisi Francia: porto Calais bloccato da marinai compagnia in crisi

 (ANSA) - PARIGI, 29 GIU - I marinai della compagnia MyFerryLink hanno di nuovo bloccato oggi il porto di Calais, nel nord della Francia, dopo una decisione del giudice che ha negato un rinvio nelle scadenze della compagnia di battelli sulla Manica, da tempo in grave crisi. Lo hanno reso noto fonti sindacali.

I sindacati non escludono ulteriori azioni nelle prossime ore o giorni, anche nel tunnel sotto la Manica.

Il 23 giugno, circa 200 marinai avevano già bloccato il porto e gli accessi al tunnel, seminando il caos nel traffico tra Calais e l'Inghilterra.

Le navette Eurotunnel sono state sospese fino al giorno dopo, interrotti i collegamenti Eurostar fra il continente e la Gran Bretagna. Le proteste si concentrano contro la cessione da parte di Eurotunnel, gestore del tunnel, di due delle tre navi utilizzate da MyFerryLink alla compagnia concorrente danese, DFDS Seaways.

Il tribunale del commercio di Boulogne-sur-Mer ha respinto oggi la richiesta di SeaFrance di prorogare i contratti di noleggio delle navi di MyFerryLink con Eurotunnel, che scadono mercoledì. La compagnia danese ha già annunciato di voler confermare soltanto 202 dei circa 600 dipendenti della cooperativa, rilevando due dei tre traghetti. Il terzo, sul quale lavorano 120 persone, rimarrà a Eurotunnel che conta di utilizzarlo però soltanto per il trasporto merci. Metà dei dipendenti di SeaFrance-MyFerryLink rischiano di ritrovarsi disoccupati. (ANSA). GIT/

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA