Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste;concessione cinquantennale a Siot (Oleodotto)

Porti: Trieste;concessione cinquantennale a Siot (Oleodotto)

Autorità portuale, è la più importante per scali italiani

03 settembre, 23:14
Porti: Trieste;concessione cinquantennale a Siot (Oleodotto) Porti: Trieste;concessione cinquantennale a Siot (Oleodotto)
Correlati

 (ANSA) - TRIESTE, 3 SET - E' stata firmata oggi la concessione cinquantennale alla Siot - Società italiana per l'oleodotto transalpino spa - che prevede un canone annuo di 172 mila euro per un totale di otto milioni e 600 mila.

Secondo il commissario dell'Autorità portuale di Trieste, Zeno d'Agostino, ''si tratta della concessione più importante dei porti italiani'', tenendo presente che Siot è il ''primo terminalista italiano''.

Siot fornisce il 90% del fabbisogno di petrolio dell'Austria, il 40% della Germania, il 50% della Repubblica Ceca. L'oledotto del sistema Tal (Transalpine pipeline) è lungo 753 chilometri e rifornisce otto raffinerie con un ruolo strategico per l'approvvigionamento energetico del centro Europa. Al Terminale Marino di Trieste nel 2014 sono giunte 521 navi per un volume di greggio sbarcato di 41,5 mln tonn. La Siot, che sviluppa il 75 per cento del volume dei traffici del Porto di Trieste, nel 2014 ha fatturato 82,3 mln euro con ricadute sull'economia locale e nazionale di 75 mln e un utile di un milione; i dati 2015, come annunciato in conferenza stampa, prevedono un leggero aumento di fatturato e utile. Per la presidente della Regione Fvg, Debora Serracchiani, "il rilancio del Porto di Trieste passa prima per il consolidamento dell'esistente; la firma di oggi va in questo senso e la Siot prevede di investire 20 milioni di euro all'anno. Con gli occupati, l'indotto e le tasse, la Siot è una delle aziende più importanti e lascia ricchezza sul territorio". D'Agostino ha detto che quello di oggi è "un giorno felice, un giorno importante". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA