Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: restyling terminal Golfo Aranci

Porti: restyling terminal Golfo Aranci

Funzionale e sicuro anche con nuovo sistema controllo bagagli

27 novembre, 10:23
(ANSA) - OLBIA, 27 NOV - Via definitivo al restyling del terminal passeggeri di Golfo Aranci. Entro l'inizio della prossima estate il secondo scalo gallurese avrà a disposizione una struttura moderna, più funzionale e dotata di locali e servizi adeguati alle esigenze dell'oltre mezzo milione di persone in arrivo e partenza. Il fabbricato originario, architettonicamente risalente ai primi anni '60, sarà sottoposto a rinnovamento radicale e ampliato per l'installazione di un impianto radiogeno per il controllo dei bagagli: gara d'appalto di circa 885mila euro. Fondamentale, a completamento dell'intero progetto, sarà l'ampliamento dello stabile di altri 113,5 mq.

Incremento di volumetrie che consentirà l'installazione dei sistemi di controllo e di un'ulteriore piccola sala d'aspetto per i passeggeri in transito.

"Con questo intervento - spiega Pietro Preziosi, commissario straordinario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna - inauguriamo una nuova stagione per lo scalo di Golfo Aranci. I passeggeri in imbarco e sbarco potranno finalmente godere di servizi più adeguati a quello che è a tutti gli effetti un porto di rilevanza nazionale e con belle prospettive per valicare i confini italiani nei collegamenti marittimi. La piena fase di ripresa, con oltre mezzo milione di passeggeri registrati al 31 ottobre scorso, ed una crescita pari al 22% rispetto al 2014, non può quindi non essere accompagnata da un adeguamento infrastrutturale". La rinnovata stazione marittima completerà la prima fase di rilancio avviata con il prolungamento del pontile Est, oggi a quota 225 metri di lunghezza. "Manca ancora qualche piccola rifinitura - prosegue Preziosi - come la riqualificazione dell'impianto di illuminazione, un piccolo livellamento dei fondali e possiamo ritenerci pronti ad affrontare una nuova stagione che, mi auguro, possa riconfermare, se non superare, il dato positivo di quest'anno e superare definitivamente il trend negativo degli ultimi quattro anni". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA