Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste a Fruit Logistica Berlino con Terminal frutta

Porti: Trieste a Fruit Logistica Berlino con Terminal frutta

2.600 aziende da ogni parte del mondo e 60 mila visitatori professionali da 120 Paesi

06 febbraio, 16:22
Porti: Trieste a Fruit Logistica Berlino con Terminal frutta Porti: Trieste a Fruit Logistica Berlino con Terminal frutta

(ANSA) - TRIESTE, 6 FEB - Il porto di Trieste si è presentato nei giorni scorsi alla fiera "Fruit Logistica" di Berlino, evento internazionale per la filiera del settore ortofrutticolo, con oltre 2.600 aziende provenienti da ogni parte del mondo e 60 mila visitatori professionali da 120 Paesi.

Alla manifestazione hanno partecipato i rappresentanti del Terminal Frutta Trieste, il Gruppo Samer (Samer & Co. Shipping e Frigomar), la Trimar e l'Interporto di Trieste, con l'organizzazione a cura dall'Azienda Speciale Aries della Cciaa di Trieste. Con 458 espositori, l'Italia rappresenta la più ampia partecipazione nazionale tra i paesi 'top 5' (con Spagna, Olanda, Germania e Francia), costituendo un forte polo di attrazione per i visitatori. Altro dato rilevante per il porto giuliano è la presenza strategica dell'Egitto all'interno della manifestazione.

"Trieste è la porta naturale per i prodotti ortofrutticoli che provengono dall'area mediterranea, con un occhio di riguardo all'Egitto" - ha affermato il commissario D'Agostino.

Il Terminal Frutta Trieste da anni ha sviluppato un consistente business proprio con l'import delle patate egiziane. Un buon impulso sull'ampliamento dei traffici potrà arrivare dalla Turchia, Paese in grado di garantire un mercato che offre continuità per 12 mesi e non stagionalità; attualmente transitano un migliaio di camion via mare, mentre via terra ne arrivano 30 mila. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA