Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente:Ue,qualita' mari Italia +6,6%, fiumi e laghi +13,1%

Ambiente:Ue,qualita' mari Italia +6,6%, fiumi e laghi +13,1%

Rapporto su qualità acque balneazione

23 maggio, 22:23
Ambiente:Ue,qualita' mari Italia +6,6%, fiumi e laghi +13,1% Ambiente:Ue,qualita' mari Italia +6,6%, fiumi e laghi +13,1%

 (ANSA) - BRUXELLES, 23 MAG - Balzo in avanti della qualita' delle acque dei mari, ma anche di fiumi e laghi in Italia. Il rapporto europeo sulla qualita' delle acque di balneazione, presentato oggi dall'Agenzia Ue dell'ambiente e dal commissario responsabile Janez Potocnik, parla chiaro: ''in Italia il 91,9% delle acque marine soddisfavano nel 2011 gli standard obbligatori fissati dall'Europa con un aumento del 6,6% rispetto all'anno precedente''.

Non solo. Le acque costiere ''di eccellente qualita' sono passate in un anno dal 77,2% all'83%''. Anche fiumi, laghi e corsi d'acqua sono piu' puliti in Italia: nell'85,8% dei siti di balneazione interna, gli standard obbligatori europei sono stati rispettati con un aumento del 13,1% rispetto al 2010. Ma ancora piu' positivi, i risultati del rapporto sulle acque dolci di eccellente qualita': in un solo anno sono saliti ''dal 58,4% al 77,1%''. Questi risultati fanno, tra l'altro, dire al direttore esecutivo dell'Agenzia europea per l'ambiente, Jacqueline McGlade, contattata dall'Ansa: ''il rapporto di quest'anno dimostra che le autorita' italiane stanno lavorando bene per assicurare al Paese acque pulite e sicure. Cio' significa che i cittadini possono, anche quest'anno, partire tranquilli per le loro destinazioni estive, siano esse al mare, al lago o in riva ad un fiume''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA