Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Australia:Unesco sospende 'condanna' barriera corallina

Australia:Unesco sospende 'condanna' barriera corallina

02 luglio, 10:05
Australia:Unesco sospende 'condanna' barriera corallina Australia:Unesco sospende 'condanna' barriera corallina

 (ANSA) - SYDNEY, 2 LUG - Per i gruppi ambientalisti, che hanno portato il problema all'attenzione mondiale, la barriera avrebbe dovuto essere aggiunta ai 45 siti del patrimonio 'in pericolo', come unico modo per proteggerla dal peggioramento della qualità dell'acqua e dai grandi progetti di sviluppo costiero.

Ora sostengono che la decisione del Comitato dell'Unesco "pone l'Australia in libertà vigilata" e lo esortano a mantenere alta la sorveglianza, dato il sostegno del governo di Canberra per l'industria carbonifera. Greenpeace e WWF hanno citato in particolare la prevista approvazione di nuovi porti lungo la costa prospiciente la Barriera, che comporterebbe ulteriori dragaggi e dispersione in mare di sedimenti.

"Finché non saranno abbandonati i piani di grandi nuove miniere di carbone e di massicce espansioni portuali, è impossibile prendere seriamente la promessa di proteggere la barriera", ha detto la portavoce di Greenpeace Jess Panegyres. Il Mineral Council of Australia, che rappresenta l'industria carbonifera, ha accolto con favore la decisione del Comitato Unesco ma ha espresso preoccupazione per le accresciute restrizioni su certe attività critiche per lo sviluppo portuale nelle regione, in particolare il dragaggio. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA