Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Da Costa Crociere bandiere italiane alle scuole di Genova

Da Costa Crociere bandiere italiane alle scuole di Genova

In accordo con Prefettura e Provveditorato scolastico

02 agosto, 00:02

(ANSA) - GENOVA, 1 AGO -Le 381 scuole di Genova avranno bandiere italiane (ed europee) nuove donate al Provveditorato da Costa Crociere.L'ha annunciato il prefetto Francesco Musolino."L'idea e' nata dalla campagna di stampa in occasione della Festa della Repubblica, quando si denuncio' lo stato precario di molte bandiere delle nostre scuole. Costa Crociere si e' prestata a fare da sponsor, cosi' per la riapertura dell'anno scolastico le scuole di Genova avranno tutte una bandiera nuova''.

Costa Crociere - ha detto il prefetto Musolino - è "un gioiello di Genova, uno dei simboli italiani che porta il nostro tricolore per i mari del mondo". E' dunque benvenuta la "sponsorizzazione" alla scuole di Genova, tanto più che - effettivamente - i tricolori di molte scuole genovesi risultavano sciupati, come denunciato da una campagna di stampa il 2 giugno scorso. "L'italianità ci è cara - ha detto la responsabile delle relaziioni esterne di Costa Crociere, Fabrizia Greppi -. Di fronte a questo appello non potevamo che rispondere positivamente. Ci auguriamo che i ragazzi, entrando a scuola, 'sentano' il moto d'orgoglio della bandiera italiana".

E' lo stesso auspicio espresso dal dirigente dell'Ufficio Scolastico di Genova Piergiorgio Cosi: "Dalle scuole escono i futuri cittadini. Ci auguriamo che i ragazzi, quando vedono la bandiera, si sentano parte di una comunità più grande di quella della loro scuola". A settembre, con la riapertura delle scuole, verrà organizzato in accordo con la Prefettura un evento apposito specificamente dedicato alle 800 bandiere, 400 italiane e 400 dell'Unione Europea.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA