Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Corea Sud: traghetto affondato, vittime salgono a quota 64

Corea Sud: traghetto affondato, vittime salgono a quota 64

Proseguono sforzi e ricerche per ritrovamento dei 238 dispersi

22 aprile, 11:58
Corea Sud: traghetto affondato, vittime salgono a quota 64 Corea Sud: traghetto affondato, vittime salgono a quota 64
Correlati

 (ANSA) - TOKYO, 21 APR - Salgono a 64 le vittime accertate del naufragio del traghetto Sewol, avvenuto mercoledì mattina al largo delle coste meridionali della Corea del Sud. E' il bilancio aggiornato della tragedia a questo pomeriggio, che annovera 238 dispersi e 174 tratti in salvo, nel mentre procedono gli sforzi per il recupero di eventuali superstiti.

Allo stato sono impegnati nelle operazioni un totale di 90 navi della guardia costiera, 32 della marina militare, circa 90 navi private, 34 aerei e oltre 550 sommozzatori. I soccorritori hanno mobilitato, da ultimo, una sonda subacquea telecomandata al fine di poter cercare con maggiore facilità gli interni dello scafo, oltre ad aver individuato un nuovo percorso per poter raggiungere la poppa della nave e, in particolare, la sala mensa dove si ritiene siano rimasti intrappolati molti dei passeggeri mancanti ancora all'appello.

Le operazioni, secondo le ultime previsioni, dovrebbero procedere più celermente grazie all'ammorbidimento delle correnti, con quasi il dimezzamento della velocità, anche per il fenomeno della bassa marea. La Sewol, affondata in un tratto di mare profondo circa 35 metri, pur essendo lunga circa 150 metri, resta instabile a causa delle forti correnti. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA