Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Corea Sud: traghetto, procura indaga società armatrice

Corea Sud: traghetto, procura indaga società armatrice

Focus addestramento equipaggio, girandola dati passeggeri-carico

22 aprile, 11:57
Corea Sud: traghetto, procura indaga società armatrice Corea Sud: traghetto, procura indaga società armatrice

(ANSA) - TOKYO, 21 APR - La procura sudcoreana incaricata di far luce sull'affondamento del traghetto Sewol, colato a picco mercoledì al largo delle coste meridionali, sta verificando le ipotesi di eventuali responsabilità penali della Chonghaejin Marine, l'operatore del traghetto. Nel mirino, secondo i media di Seul, proprietari e dirigenti della società, cui è stato vietato di lasciare il Paese, a causa dello scadente addestramento dell'equipaggio di fronte a situazioni di emergenza e di altre circostanze al vaglio.

Sulla base delle testimonianze concordanti, dopo l'incidente le istruzioni date ai passeggeri sono state di rimanere "calmi in cabina", anche dopo che la nave aveva cominciato a inclinarsi, invece di cominciare a utilizzare le scialuppe di salvataggio.

Le autorità hanno arrestato il capitano Lee Jun-seok, il terzo ufficiale (la 26enne neoassunta al comando, con un'esperienza di appena un anno) e un timoniere. Tuttavia, pesano anche le informazioni confuse fornite dalla società su numero dei passeggeri e carico del Sewol, sollevando il sospetto di un tentativo di coprire le accuse che la nave era sovraccarico. Nel rapporto alla partenza dal porto di Incheon, Chonghaejin Marine ha riferito alla Korea Shipping Association un totale di 450 passeggeri, 24 membri dell'equipaggio, 150 veicoli e 657 tonnellate di carico, secondo la tv Ytn.

Poco dopo l'incidente, l'operatore ha cambiato i numeri dati: 477 persone a bordo, carico di 1.157 tonnellate e 180 veicoli. Chonghaejin Marine, smentendo che la nave fosse sovraccarica, ha però cambiato il numero dei passeggeri diverse volte: erano 477-459 mercoledì, poi 462 e di nuovo 475. Venerdì, infine, nuovo cambio, a quota 476.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA