Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Grandi navi: Venezia, manifestazione contro scelta Contorta

Grandi navi: Venezia, manifestazione contro scelta Contorta

Striscioni 'no ai barbari 'la laguna è nostra'

21 settembre, 21:51
Grandi navi: Venezia, manifestazione contro scelta Contorta Grandi navi: Venezia, manifestazione contro scelta Contorta

 (ANSA) - VENEZIA, 21 SET - Un migliaio di persone che si sono ritrovate a Venezia per partecipare ad una grande manifestazione acquea contro le grandi navi e l'escavo del canale Contorta, la soluzione che il governo avrebbe privilegiato per ovviare al passaggio dei 'grattacieli del mare' davanti a San Marco. Quattrocento persone sono assembrate a piedi nei pressi di Punta della Dogana, dalla quale ha preso avvio nel pomeriggio il corteo in lagunare per raggiungere il canale Contorta. Le altre  a bordo di un centinaio tra imbarcazioni a remi, a vela e a motore.

I manifestanti hanno issato striscioni "No ai barbari" e "La laguna è nostra". Per gli organizzatori della protesta "la risposta è stata significativa" anche se al momento viene notata "la presenza solo di alcune società di voga, mentre il mondo delle remiere ha risposto poco". Alla manifestazione hanno aderito complessivamente, secondo le stime degli organizzatori, circa 150 imbarcazioni e un migliaio di persone.

Tra le sigle che hanno accolto l'iniziativa quelle di Italia Nostra e Legambiente. Per evitare qualsiasi incidente, i manifestanti hanno volutamente scelto per l'evento, che si è trasformato in una sorta di festa con musiche e palloncini colorati, un orario e un itinerario che non intralciasse quello delle navi da crociera in partenza dal porto lagunare.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA