Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: operatori internazionali visitano il sud Sardegna

Crociere: operatori internazionali visitano il sud Sardegna

Tour a Cagliari, Barumini e Pula tra natura e storia

27 gennaio, 13:25
Crociere: operatori internazionali visitano il sud Sardegna Crociere: operatori internazionali visitano il sud Sardegna

(ANSA) - CAGLIARI, 27 GEN - Un triangolo che comprende mare, enogastronomia e archeologia per attirare i turisti che arrivano dalle navi.

Cagliari, Pula e Barumini insieme per attirare ancora più crocieristi. Sino al 30 gennaio gli shore excursion manager, i rappresentanti delle principali compagnie armatrici, saranno accompagnati in tutto il territorio per il Fam trip (Familiarization trip): tour, escursioni e visite ai principali siti.

Tutto è organizzato da Cagliari Cruise port, insieme ai Comuni interessati. Una sorta di anteprima dei pacchetti offerti ai crocieristi che sbarcano nel capoluogo. Obiettivo: convincere gli operatori che il sud Sardegna è una buona tappa.

"Un'operazione - ha detto l'assessore al Turismo di Cagliari Barbara Argiolas - che parte da lontano. Possiamo dire di avere davvero tutto nel nostro territorio: mare, laguna, enogastronomia, cultura. E ora stiamo imparando a stare insieme".

Al Fam trip prenderanno parte i rappresentanti delle compagnie Carnival Cruise, Cunard cruises, Holland America line, P&O Cruises e Seabourn Cruise line. "Una delle tappe - ha spiegato il sindaco di Pula Carla Medau - riguarderà il golf, una tappa privilegiata dei crocieristi. Un'offerta in più rispetto a quello che già possono offrire ambiente e archeologia. Con strutture ricettive di primo piano".

Il programma inizia proprio oggi, con una serata evento a Casa Atzeri a Maracalagonis. Domani toccherà a Su Nuraxi con Casa Zapata e il centro Lilliu a Barumini. Giovedì 29 sarà la volta di Pula con l'area archeologica di Nora e il golf club di Is Molas. Il calendario prevede il 30 una breve ispezione tecnica al Molo Rinascita, sede del nuovo terminal crociere. E visite al capoluogo. "L'obiettivo - ha detto Antonio Di Monte, presidente di Ccp - è quello di far aumentare le navi in arrivo a Cagliari e consolidare la meta sud Sardegna". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA