Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Costa Crociere: sciopero contro 4 dipartimenti ad Amburgo

Costa Crociere: sciopero contro 4 dipartimenti ad Amburgo

Lunedì prossimo quattro ore a braccia incrociate

29 gennaio, 15:09
Costa Crociere: sciopero contro 4 dipartimenti ad Amburgo Costa Crociere: sciopero contro 4 dipartimenti ad Amburgo

(ANSA) - GENOVA, 29 GEN - Quattro ore di sciopero, lunedì prossimo, dalle 9 alle 13, in Costa Crociere. E' la prima risposta di dipendenti e sindacati alla decisione di Carnival, società proprietaria del marchio, di trasferire quattro dipartimenti (Marine operation, Medical department, Hotel maintenance, Procurement tecnico) che occupano a Genova 161 persone ad Amburgo, dove nascerà il 'Carnival maritime', un centro di eccellenza per la gestione delle compagnie.

Questa mattina l'Ad di Costa, Michael Thamm, ha incontrato prima il personale dei quattro dipartimenti, poi tutti i dipendenti. Davanti alle preoccupazioni dei lavoratori, secondo quanto riferito dai sindacati, Thamm avrebbe rivolto un invito a lavorare bene, per evitare il rischio di perdere il lavoro. Nei lavoratori è cresciuta l'agitazione.

I lavoratori si sono riuniti per due ore in assemblea e sono anche usciti dalla sede per protestare. "Temiamo che questo sia l'inizio di un progressivo trasferimento della società", ha detto Mauro Scognamillo della Cisl. "Vogliamo aprire un tavolo di confronto con l'azienda, siamo disponibili ad ascoltare le ragioni di Costa, ma vogliamo cambiare questa decisione. Abbiamo proposta di creare questo centro di eccellenza a Genova, ma non abbiamo avuto risposta, se non che 'ha deciso Carnival'", ha aggiunto il sindacalista, sottolineando che con il trasferimento anche del centro acquisti "ci rimetterà anche l'indotto".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA