Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Svezia: nave si incaglia, petrolio in arcipelago Stoccolma

Svezia: nave si incaglia, petrolio in arcipelago Stoccolma

Potrebbe affondare per ondate e forti venti

30 ottobre, 14:55
Svezia: nave si incaglia, petrolio in arcipelago Stoccolma Svezia: nave si incaglia, petrolio in arcipelago Stoccolma

(ANSA) - ROMA, 29 OTT - Una fuoriuscita di petrolio è in corso nelle acque dell'arcipelago di Stoccolma, nel Mar Baltico, dopo che una nave con 52 tonnellate di carburante a bordo si è incagliata all'alba di oggi. Secondo le informazioni della Guardia Costiera ''la nave potrebbe affondare'' perché sta imbarcando molta acqua.

Secondo l'agenzia svedese TT e la TV4 almeno uno dei suoi serbatoi ha riportato una falla e sta sversando petrolio nell'area, costellata da oltre 30 mila tra isole e scogli. Unità guardacoste e mezzi di intervento e tutela ambientale stanno aiutando l'equipaggio a isolare la perdita di carburante anche se, ha detto Johnny Aberg della Guardia costiera svedese, ''il vento forte e le onde rendono difficili le operazioni''.

Le fonti non hanno ancora precisato il tipo di nave coinvolta nell'incidente e la sua nazionalità. L'arcipelago di Stoccolma è stato la scorsa settimana, per molti giorni, teatro di una serrata caccia ad ''un'unità impegnata in attività subacquee'', forse un piccolo sottomarino ''straniero'' che però non ha dato alcun esito. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA