Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Kitesurf: Cozzolino domina in Sardegna Red Bull Unfastened

Kitesurf: Cozzolino domina in Sardegna Red Bull Unfastened

Primo nella gara da lui ideata con gli otto migliori al mondo

14 aprile, 13:09
Kitesurf: Cozzolino domina in Sardegna Red Bull Unfastened Kitesurf: Cozzolino domina in Sardegna Red Bull Unfastened

(ANSA) - CAGLIARI, 14 APR - Ha vinto lui, il padrone di casa, l'ideatore della manifestazione, la Red Bull Unfastened, prima gara di kitesurf strapless che ha visto sfidarsi gli otto migliori kiter al mondo lungo nelle più belle spiagge del sud-ovest della Sardegna. Airton Cozzolino, originario di Capo Verde ma da dieci anni in Sardegna, dopo essersi aggiudicato il titolo di campione mondiale di Kitesurf Wave nel 2011, si è aggiudicato la competizione ribadendo di essere il numero uno tra vento, onde e flat water.

La disciplina strapless, il kiteboarding senza "strap", si presta perfettamente ad evoluzioni tecniche tra le onde, ma come gli otto kiter in gara hanno dimostrato, è adatto anche a spettacolari performance in acqua piatta, che ricalcano lo skate street style.

Sul podio, dietro a Cozzolino, secondo e terzo posto per i californiani Patri McLaughlin e Patrick Rebstock. A seguire in classifica Marciel Lopes Almeida (Capo Verde), Reo Stevens (Usa), l'italiano Francesco Maffei, Alexander John Karry (Usa) e la wild card nazionale, il sardo Sandro Pisu. Soddisfatto della vittoria ma soprattutto della riuscita totale dell'evento, Airton ha ringraziato gli organizzatori: "Senza di loro non sarei riuscito a coronare il mio sogno di sfidare i migliori kiter al mondo in una gara strapless. Adesso spero che la disciplina inizi a diffondersi e praticarsi in tutto il mondo e magari venga inclusa nei Giochi Olimpici 2020, perché no?".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA