Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: al via lo Yacht Med Festival di Gaeta

Nautica: al via lo Yacht Med Festival di Gaeta

Otto giorni e oltre 50 eventi dedicati a economia del mare

24 aprile, 12:41
Nautica: Yacht Med Festival a Gaeta Nautica: Yacht Med Festival a Gaeta

(ANSA) - GENOVA, 23 APR - Otto giorni ricchi di eventi, convegni, mostre, intrattenimento e degustazioni, animeranno il grande villaggio dello Yacht Med Festival di Gaeta - settima edizione - che si svolgerà dal 24 aprile al 1 maggio 2014. Dopo la cerimonia ufficiale di inaugurazione, è l'Istituto Italiano di Navigazione a dare il via al primo Convegno in programma nel calendario dello YMF, dal titolo "OSMOSI: un osservatorio per la sicurezza in mare".

"Quest'anno - ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Latina e di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola - abbiamo in programma diversi convegni di rilevanza nazionale e internazionale, che daranno un contributo importantissimo al dibattito in atto in Italia sulle politiche di sviluppo dell'economia del mare. La presenza di delegazioni estere provenienti da tutto il Mediterraneo aprirà il nostro Paese al principale bacino di crescita di cui dispone".

Tra gli appuntamenti di approfondimento più importanti: l'Assemblea Generale della Lega Navale Italia del 25 e 26 aprile, il 1° Forum della Rete Internazionale dei Porti Turistici del 26 aprile, la 2a Conferenza di Sistema delle Assonautiche d'Italia del 27 e 28 aprile, il 3° Forum Nazionale sull'Economia del Mare del 28 aprile, il convegno della Rete dei Sindaci del Mediterraneo del 29 aprile, gli Stati Generali delle Camere di Commercio sull'Economia del Mare del 30 aprile.

Il Villaggio di questa edizione si articolerà intorno a diverse aree tematiche, ognuna con eventi specifici e attrazioni: ci saranno la nautica con il suo Yacht Village, il Charter nel Villaggio Charter Nautico, i sapori mediterranei in Eat Med, la Cambusa nello spazio Assonautica, le tradizioni italiane in Piazza Italia, l'artigianato artistico nel Villaggio Mediterraneo, la portualità turistica nel 2°Salone dei Porti Turistici Italiani, la cultura del mare con la Mostra di Antiquariato del mare e degli Antichi mestieri del Mare.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA