Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Campionato mondo Audi Melges 20, vince Samba Pa Ti

Vela: Campionato mondo Audi Melges 20, vince Samba Pa Ti

Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato è secondo,

30 agosto, 15:43
Vela: Campionato mondo Audi Melges 20, vince Samba Pa Ti Vela: Campionato mondo Audi Melges 20, vince Samba Pa Ti

Samba Pa Ti dell’americano John Kilroy ha vinto il Campionato del Mondo Audi Melges 20 concluso oggi a Riva del Garda. Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato si è piazzato secondo, Monaco Racing Fleet di Guido Miani terzo. L’evento, organizzato da BPSE, dalla International Melges 20 Class e dalla Fraglia Vela Riva, con il supporto e la collaborazione di Melges Europe, ha radunato a Riva del Garda ben 57 equipaggi provenienti da 11 Paesi.

Samba Pa Ti dell’americano John Kilroy con l’olimpionico inglese Paul Goodison alla tattica e Jeff Reynolds a prua, ha conquistato il titolo di Campione del Mondo Audi Melges 20 2014 con una straordinaria dimostrazione di forza. Al secondo posto Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato, tattico l’australiano Malcolm Page e il triestino Stefano Ciampalini in equipaggio. Sul terzo gradino del podio sale Monaco Racing Fleet di Guido Miani coadiuvato da Gabriele Benussi alla tattica e da Massimo Gherarducci a prua.

Spettacolare e combattutissima l’ultima regata della serie disputata questa mattina con partenza alle ore 9.00 e caratterizzata da 13 nodi di Peler, il caratteristico vento da Nord dell’alto Garda. Nel corso delle fasi del pre partenza Kilroy e Achille Onorato si sono affrontati senza esclusione di colpi. Mascalzone Latino Jr. ha subito anche una penalità che non ha comunque compromesso la sua posizione, ma al colpo di cannone Samba Pa Ti partiva comunque in controllo dell’avversario diretto, tutti e due in netto ritardo rispetto al resto della flotta. Poco dopo nel corso della prima bolina, grazie a una scelta tattica evidentemente illuminata, Kilroy, Goodison e Reynolds davano vita a un incredibile recupero sugli avversari guadagnando oltre 50 posizioni, girando in terza posizione la boa della prima bolina. L’equipaggio americano consolidava poi questo vantaggio fino alla boa della prima poppa dove, a causa un’ammainata di gennaker eseguita non proprio a regola d’arte, veniva superato da tre avversari. Il secondo lato di bolina interpretato ancora una volta magistralmente consentiva a Kilroy di girare l’ultima boa di bolina in terza posizione alle spalle di Monaco Racing Fleet e di Sailing Lab. Nel corso dell’ultimo lato poppa infine, l’equipaggio di Samba Pa Ti, evidentemente non ancora ’sazio’, sferrava l’attacco decisivo a Monaco Racing Fleet di Guido Miani, fino a quel momento in testa alla regata, precedendolo sulla linea di arrivo e coronando quindi con un primo posto parziale la conquista del titolo mondiale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA