Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Barcolana 46: nuovo percorso, si arriva in piazza Unità

Barcolana 46: nuovo percorso, si arriva in piazza Unità

Confermata la partenza classica da Barcola

02 ottobre, 15:10
(ANSA) - TRIESTE, 2 OTT - Un ritorno alla tradizione e allo stesso tempo una netta innovazione. Cambia il percorso della Barcolana, che nella prima parte torna su rotte già sperimentate in passato, ma nell'ultimo tratto diventa la principale novità di questa edizione 46.

Il percorso è stato avvicinato a terra: accostata maggiormente la partenza alla riviera di Barcola, è stata avvicinata la prima boa (accorciando così la navigazione lungo il primo lato), riposizionato il disimpegno della Boa 2, accorciato e riorientato il terzo lato che conduceva nuovamente verso terra, posizionando la Boa 3 nei pressi del Castello di Miramare.

"Proprio il posizionamento della Boa 3 - spiega il presidente della Svbg, Mitja Gialuz - risulta strategico per aumentare la visibilità della regata: negli anni questa boa era stata più volte spostata, tenendola lontano da terra. La nostra scelta è quella di valorizzare la riviera di Barcola e l'altipiano come spalti di uno stadio naturale, facendo sì che la regata possa correre il più possibile parallela alla costa".

Da qui la decisione principale: per la prima volta dopo 45 anni la regata non terminerà di fronte al terrapieno di Barcola ma di fronte a piazza dell'Unità d'Italia, al largo della diga del Porto Vecchio. Il pubblico assiepato lungo le Rive per attendere il rientro delle imbarcazioni potrà così godersi l'arrivo in diretta e a occhio nudo.

Il miglio e mezzo di navigazione da Barcola a Piazza Unità compensa la riduzione di percorso del primo e del terzo lato, dando alla regata una nuova veste in termini di spettacolarità e la possibilità di vivere l'evento anche stando a terra; da Miramare a piazza Unità, lungo la Napoleonica o la Strada del Friuli e da San Giusto, tutti luoghi in cui il pubblico si assiepa per godere l'immagine della partenza e da dove, in questa edizione, potrà godere di tutto il percorso. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA