Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Mare: anteprima Nautica in Sud al Marina d'Arechi, a Salerno

Mare: anteprima Nautica in Sud al Marina d'Arechi, a Salerno

Gallozzi, creare iniziativa annuale dal 2015

27 novembre, 16:43
Mare: anteprima Nautica in Sud al Marina d'Arechi, a Salerno Mare: anteprima Nautica in Sud al Marina d'Arechi, a Salerno

(ANSA) - SALERNO, 27 NOV - "In un momento in cui la nautica ha sofferto tanto per una politica fiscale aggressiva e sbagliatissima che ha colpito con incredibile cecità uno dei settori più importanti del Made in Italy, ci è sembrato giusto dare un contributo proprio per far emergere la passione che gli amanti del mare continuano, nonostante tutto, ad avere". E' questo per il presidente di Marina d'Arechi Agostino Gallozzi, il senso dell'Anteprima di Nautica in Sud, evento organizzato da Marina d'Arechi il 29 e 30 novembre (dalle ore 10 alle ore 18, con ingresso libero), dove i protagonisti saranno cantieri, dealer, broker, charter, società di servizi, accessoristica e diportisti privati. Sono previsti 76 espositori, di cui 74 del Centro-Sud Italia.

"Pensavamo - aggiunge Gallozzi - di organizzare solo un assaggio, un'anteprima appunto, in vista di una manifestazione che diverrà a cadenza annuale dal 2015. E invece abbiamo registrato numeri già importanti: 76 gli espositori e 110 le imbarcazioni coinvolte. Questo ci conferma l'idea di creare a Salerno un'iniziativa importante sulla nautica da diporto che serva non solo a movimentare questo mercato, ma anche per ridare a questo settore lo spazio che merita. Importante novità è la possibilità concessa alle società e ai singoli diportisti privati di esporre gratuitamente in acqua le proprie imbarcazioni in vendita". Il presidente ha poi reso noto l'aumento del capitale sociale di Marina d'Arechi da 20 a 30 milioni. "La immissione delle nuove risorse finanziarie consentirà di dare una forte accelerazione al completamento di tutte le opere a mare, che saranno ultimate entro l'estate del 2015, e ci consentirà di guardare ad obiettivi più ambiziosi legati alla realizzazione delle opere a terra. Il porto è sostanzialmente finito, mancano i pontili della dorsale Nord già in fase di costruzione per essere consegnati. Anche l'impianto elettrico è in fase di realizzazione e le pavimentazioni dei pontili sono già a terra.

Avremo anche ulteriori locali commerciali, un altro ristorante, un altro bar e tra qualche giorno lanceremo, sempre all'interno del Marina d'Arechi, anche la collocazione sul mercato di quindici chioschi (dal fruttivendolo al salumiere, al panettiere). Dopo di che, grazie anche a questi capitali, inizieremo a guardare all'obiettivo più ambizioso: le opere a terra".

Ma "di pari passo - conclude - è necessaria un'opera di riqualificazione di tutta la zona. Ho avuto una polemica con l'Anas prima dell'estate che ora la riprenderò per la pulizia degli svincoli della tangenziale. Gli espositori che arriveranno in città si troveranno dinanzi uno spettacolo vergognoso".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA