Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: 'Vento Sardegna' torna a casa dopo Route du Rhum

Vela: 'Vento Sardegna' torna a casa dopo Route du Rhum

Barca Andrea Mura domenica o lunedì a Cagliari

22 maggio, 16:18
(ANSA) - CAGLIARI, 22 MAG - Torna a casa 'Vento di Sardegna', l'imbarcazione di Andrea Mura che negli ultimi anni ha trionfato sull'Oceano Atlantico. Dopo l'ultima fatica a novembre (primo dei monoscafi e secondo assoluto in classe "Rhum") nel corso dell'ultima Route du Rhum, la barca è stata ospitata presso la sede dello Yacht Club Costa Smeralda delle British Islands (Virgin Gorda). L'arrivo è previsto a Cagliari nella giornata di domenica o in quella di lunedì se le condizioni meteo non dovessero essere ottimali. Grande l'emozione di Mura per il rientro a Cagliari: "Finalmente torna a casa 'Vento di Sardegna', che in questi anni è diventata un pezzo di me.

Abbiamo vissuto emozioni fortissime - spiega lo skipper - e raccolto grandi risultati, anche grazie ad un team fatto da professionisti, tecnici ed appassionati". 'Vento di Sardegna' ormai è entrata nella leggenda della vela oceanica, con cinque vittorie consecutive: Route du Rhum 2010, nel 2012 vittoria e record sia nella Twostar, sia nella Quebec-S. Malò. Nel 2013 l'ennesima conferma nella terribile Ostar, 3000 miglia a temperature polari dall'Inghilterra agli Stati Uniti, la più dura delle regate in solitario perché controvento e controcorrente.

Dopo i festeggiamenti la testa tornerà subito alla preparazione dell'Imoca 60, la nuovissima barca, in costruzione ai cantieri Persico Marine di Nembro (Bergamo), con cui Mura tenterà l'assalto al Vendée Globe. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA