Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica studente Ied vince il primo Azimut Yachts Contest Design Award

Nautica studente Ied vince il primo Azimut Yachts Contest Design Award

Premiazione allo Yachting Festival di Cannes

25 maggio, 16:47
Nautica studente Ied vince il primo Azimut Yachts Contest Design Award Nautica studente Ied vince il primo Azimut Yachts Contest Design Award

(ANSA) - TORINO, 25 MAG - Uno studente dello Ied di Milano, Francesco Russolillo, ha vinto la prima edizione dell'Azimut Yachts Contest Design Award e si è aggiudicato la possibilità di prendere parte a uno stage di 6 mesi in Azimut Yachts. Scopo della nuova iniziativa avviata da Azimut Yachts è di scoprire e coinvolgere in azienda giovani talenti provenienti da diversi ambiti della progettazione e del design.

Alla prima edizione del concorso, che ha visto i partecipanti confrontarsi con la progettazione delle aree e componenti d’arredo del fly di un Azimut 70, hanno partecipato studenti provenienti da università e scuole di design italiane ed estere.

“La capacità di innovare, valore strategico per il successo della nostra azienda, risiede nella qualità e nell’energia delle idee” - spiega l’Architetto Federica Bertolini di Azimut Yachts, coordinatrice del progetto -. Da sempre Azimut identifica nei giovani una fondamentale risorsa che consente di guardare al futuro con fiducia e senso di continuità. Per quanto riguarda settori specifici, come quello dell’Interior Design, abbiamo quindi pensato di dare vita a un vero e proprio contest aperto a scuole e atenei, in linea con la nostra vocazione. Lo scopo è duplice: individuare giovani capaci e promettenti che possano in futuro contribuire alla progettazione dei nostri yacht con idee innovative e far conoscere ai giovani studenti la nostra realtà, proponendo un diretto confronto sul campo. I risultati sono stati positivi a tal punto che, sicuramente, partiremo con una seconda edizione in tardo autunno”.

All’Azimut Yachts Contest Design Award hanno partecipato studenti provenienti dall’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano e di Torino, dal Poli Design – Master in Yacht Design, dal Politecnico di Torino e dalla Coventry University. La qualità dell’elaborato dello studente vincitore è stata giudicata da sette membri dell’Ufficio Stile Azimut Yachts sulla base di diversi criteri tra cui: innovazione, organizzazione dello spazio/distribuzione, fattibilità, presentazione grafica, approfondimento del dettaglio. In occasione del prossimo Yachting Festival di Cannes, in programma dall’8 al 13 Settembre 2015, si terrà la premiazione ufficiale. Il progetto verrà inserito, inoltre, nella Stu-art-Exhibition 2015, mostra che inaugurerà a Osaka il prossimo 1°giugno: all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura della città giapponese - in collaborazione con Visualization Laboratory, l’Università di Osaka-Cyber media centre e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Osaka – IED presenterà lo IED STUDENT AWARDS, per illustrare i più importanti riconoscimenti e risultati ottenuti dal Gruppo e dai suoi studenti.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA