Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: nasce Lega Italiana,organizzerà campionato come calcio

Vela: nasce Lega Italiana,organizzerà campionato come calcio

Progetto del Circolo Aniene e del Savoia presentato oggi al Coni

25 maggio, 23:02
Vela: nasce Lega Italiana,organizzerà campionato come calcio Vela: nasce Lega Italiana,organizzerà campionato come calcio

(ANSA) - NAPOLI, 25 MAG - Si chiama Liv, Lega Italiana Vela, ed è pronta a dare vita a un campionato italiano tra circoli velici, sulla stregua del calcio. Il progetto è stato presentato oggi al Coni di Roma dal Circolo Canottieri Aniene e il Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

Gli organizzatori parlano del progetto come di un evento storico per la vela italiana, che avrà un suo campionato, proprio come nel calcio o nel basket: sono previste sfide tra club nautici italiani e una classifica da aggiornare di volta in volta seguendo una formula collaudata all'estero, che consentirà ai primi due in graduatoria di partecipare alle regate della Sailing Champions League.

"Alla presentazione - spiega il vicepresidente sportivo del Savoia Michele Fortunato - sono intervenuti 25 tra i più rappresentativi circoli italiani, rimasti colpiti positivamente dal nostro progetto: la vera novità è che le regate vengono finalmente fatte tra i circoli, una sorta di serie A, per una formula che non mette più al centro l'armatore, ma il circolo e dunque una bandiera per la quale fare il tifo. La Liv è una sorta di Lega Calcio, qualcosa che non esisteva nella vela.

Nasce sotto l'auspicio del Coni, la risposta dei circoli è stata incoraggiante. Adesso partiremo con le affiliazioni". Il campionato italiano di vela si svolgerà tra luglio e settembre: i migliori due equipaggi sbarcheranno il 20 settembre in Costa Smeralda per la Sailing Champions League 2015. La formula studiata dalla Liv prevede regate di flotta per ogni fine settimana: ogni posizione assegnerà dei punti, come nel circuito Formula 1. Le barche saranno i J70 ed Este 24, monotipo a regolazioni fisse, e dunque identiche tra loro. A fare la differenza sarà la bravura dei velisti, con i club che potranno avvalersi anche di professionisti italiani ed europei.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA