Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: due saloni nel 2016 nasce alleanza Genova-Venezia

Nautica: due saloni nel 2016 nasce alleanza Genova-Venezia

In primavera a Venezia, in autunno a Genova

05 ottobre, 15:03
Nautica: due saloni nel 2016 nasce alleanza Genova-Venezia Nautica: due saloni nel 2016 nasce alleanza Genova-Venezia

(ANSA) - GENOVA, 4 NOV - Genova e Venezia alleate in nome della nautica. I Saloni Nautici, la società controllata da Ucina confindustria Nautica che da anni organizza il boat show di Genova, allestirà in collaborazione con Expo Venice, un evento nautico a Venezia, dal 21 al 25 aprile 2016, in aggiunta a quello genovese che si terrà invece dal 20 al 25 settembre, subito dopo il salone di Cannes e qualche giorno prima quello di Monaco dedicato ai grandi yachts.

L'annuncio è stato dato dai vertici di Ucina in una conferenza stampa al Salone di Genova alla presenza dell'amministratore delegato di Expo Venice Giuseppe Mattiazzo e del sottosegretario al ministero dell'economia e delle finanze. "Genova resta e resterà l'unica vetrina internazionale per l'industria nautica - ha precisato la presidente di Ucina Carla De Maria - e la kermesse di Venezia rappresenta una nuova opportunità di business per le nostre aziende in un momento di ripresa del mercato guardando in particolare ai mercati dell'est".

I l salone di Venezia sarà una manifestazione "diffusa", con una parte espositiva fuori città sulla terra ferma ed eventi nel cuore della città della laguna. Alle due fiere di Genova e Venezia si aggiungerà un terzo evento, una mostra dell'usato, dal primo al 10 aprile nella darsena genovese. "Le aziende ce lo chiedevano da tempo" ha sottolineato il presidente de I Saloni Nautici, Anton Francesco Albertoni. L'evento di Venezia, ha precisato Demaria, non sarà alternativo a quello di Genova che "non ha uguali nel mondo con i suoi 200 mila metri quadrati, di cui la metà in acqua".

Il sottosegretario alle finanze Barretta ha garantito "tutto l'appoggio che il governo potrà dare" e l'amministratore delegato di Expo Venice ha parlato di "sfida che può diventare un modello di sviluppo per altre attività legate al territorio veneto".

L'anticipazione a settembre del salone nautico di Genova, rispetto al tradizionale appuntamento di inizio ottobre, si è reso necessario a causa della decisione degli organizzatori del Monaco Boat Show di allestire il loro salone a partire dal 28 di settembre (in precedenza cominciava il 23) per non penalizzare i grandi yacht impegnati nei charter che in quel periodo sono ancora in mare. "Così ora diventiamo secondi nel calendario, non è una cosa priva di importanza - ha sottolineato Demaria -. E le grandi barche che verranno ad esporre a Genova avranno tutto il tempo di trasferirsi a Monaco a rassegna conclusa". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA