Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Cantieristica: a Napoli strutture bacini piene al 98%

Cantieristica: a Napoli strutture bacini piene al 98%

Accordo con Aida Cruises per manutenzione 5 navi

19 aprile, 18:16
Cantieri del Mediterraneo Cantieri del Mediterraneo

(ANSA) - NAPOLI, 19 APR - Mai come questa volta il comparto delle riparazioni navali nello scalo napoletano ha registrato un momento così favorevole: i bacini di carenaggio e le annesse banchine della Cantieri del Mediterraneo sono al top sin dallo scorso anno con un utilizzo pari al 98 per cento delle strutture.

Oltre a navi portacontainer, navi speciali quali posacavi e di ricerca oceanografiche, la Cantieri del Mediterraneo sta attivandosi anche in campo crocieristico. Ha siglato un accordo con la Aida Cruises, prima compagnia di crociera tedesca, per la manutenzione di 5 prime navi, della sua flotta che ne conta 8 già in esercizio e altre 4 in costruzione presso i cantieri tedeschi della Meyer Werft.

Attualmente è nel bacino in muratura della Cantieri del Mediterraneo la AidaDiva, un gigante di 71mila tonnellate e di 270 metri di lunghezza. "Abbiamo in esere - ha dichiarato l'ingegnere Luigi Salvatori consigliere della Cantieri del Mediterraneo - un contratto con i big dello shipping mondiale del trasporto container: la Hapag-Lloyd che con 148 navi è 5 nella classifica mondiale e con la compagnia israeliana della Zim Lines che conta una flotta di 91 navi ed è al sedicesimo posto. Stiamo facendo progressi notevoli nonostante gli altri cantieri europei,nazionali e mondiali stiano in grosse difficoltà".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA