Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Pillole scoperte in relitto di 2000 anni fa, erano collirio

Pillole scoperte in relitto di 2000 anni fa, erano collirio

Analisi svela composizione

07 gennaio, 21:46
ANALIZZATA PILLOLA 2.000 ANNI FA,SERVIVA A CURARE OCCHI ANALIZZATA PILLOLA 2.000 ANNI FA,SERVIVA A CURARE OCCHI

 (ANSA) - ROMA, 07 GEN - Servivano per curare gli occhi, come un collirio, le 'pillole' di 2.000 anni fa scoperte nel Relitto del Pozzino, al largo delle coste toscane. Lo dimostra l'analisi, coordinata da Erika Ribechini dell'università di Pisa e pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas), che ha svelato la composizione delle antichissime pillole piatte, a forma di disco e di colore grigio.

I ricercatori hanno scoperto che gli ingredienti più abbondanti delle compresse, dal diametro di circa quattro centimetri e spesse un centimetro circa, sono composti a base di zinco. Fra gli altri ingredienti vi sono ossido di ferro, amido, cera d'api, resina di pino, una miscela di grassi di origine animale e vegetale, resti vegetali come fibre di lino, carbone, amido, cereali e pollini.

Il relitto su cui sono state scoperte le compresse, datato fra il 140 e il 130 a.C, appartiene a una piccola nave di cui si é conservata solo la parte centrale, inclinata in direzione Est-ovest. Il carico che trasportava, come vasi di Pergamo, anfore di Rodi usate per il trasporto del vino, lampade di Efeso, brocche chiamate oinochoe per versare il vino, suggerisce che la nave, o almeno una gran parte del suo carico, provenisse dalle coste greche. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA