Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Ministro annuncia 'al 99%' ritrovamento treno oro nazi

Ministro annuncia 'al 99%' ritrovamento treno oro nazi

'Ma non sappiamo cosa ci sia a bordo'

28 agosto, 16:28

(ANSA)- VARSAVIA - "È sicuro al 99%" il ritrovamento del treno che i nazisti tedeschi caricarono di oro e oggetti preziosi nel 1945 in Polonia, e che poi scomparve nel nulla. Lo ha detto oggi in un conferenza stampa a Varsavia il viceministro della cultura Piotr Zuchowski.

 

"Non sappiamo cosa ci sia davvero a bordo", ha aggiunto. Il ministro ha dichiarato di aver visionato delle fotografie geo-radar del treno sulle quali era possibile individuare piattaforme e cannoni. Il treno si troverebbe su un binario del comune di Walbrzych nel sudovest della Polonia.

 

"Non sappiamo che cosa ci sia dentro, probabilmente materiale militare, oggetti preziosi, opere d'arte o archivi", ha detto ancora Zuchowski. ù Il ritrovamento sarebbe stato possibile perché il luogo in cui era stato nascosto il 'mitico' convoglio è stato rivelato poco prima di morire da un uomo che ha partecipato nel 1945 all'azione di occultamento.

 

Secondo il viceministro, i due ricercatori che hanno raccolto la testimonianza e che hanno giorni fa annunciato il ritrovamento del treno, chiedendo il 10% del valore del presunto "tesoro" in cambio delle informazioni, potrebbero ricevere la quota rivendicata, in forma di un premio del ministero di cultura.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati