Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Rep. Ceca, Pil nel primo trimestre a +2,9%

Rep. Ceca, Pil nel primo trimestre a +2,9%

Ufficio statistico aggiorna al rialzo stime su crescita

01 luglio, 11:12
(ANSA) - TRIESTE - L'Ufficio statistico nazionale della Repubblica ceca (Cso) ha corretto oggi al rialzo le stime sulla crescita del Pil nel primo trimestre del 2014. Secondo i nuovi calcoli, il Pil ceco è cresciuto nel primo trimestre del 2,9% anno su anno, +0,4% rispetto alle precedenti rilevazioni, e dello 0,8% rispetto all'ultimo trimestre 2013.

Il dato aggiornato, ricorda il Cso, rappresenta la crescita più alta registrata nel Paese dal terzo trimestre del 2008, prima dell'impatto della crisi finanziaria globale. La crescita è stata facilitata dall'aumento della domanda interna ed estera e al contempo dai dati di riferimento molto bassi relativi all'anno precedente.

L'economia ceca ha ricominciato a crescere trimestre su trimestre a partire dalla metà dell'anno scorso e gli sviluppi negli ultimi due trimestri indicano che la crescita del Pil sta gradualmente accelerando. Secondo i dati della Commissione europea, il Pil ceco ha registrato un calo anno su anno dell'1% nel 2012, del -0,9% nel 2013, mentre crescerà quest'anno del 2% e del 2,4% nel 2015. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati