Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Piano Juncker: 180 mln a Slovenia per Pmi

Piano Juncker: 180 mln a Slovenia per Pmi

Accordo con programma COSME, garanzie per 3 anni

20 novembre, 16:22

(ANSA) - BRUXELLES - Primi passi del cosiddetto 'Piano Juncker' in Slovenia. Il Fondo europeo d'investimento (FEI) e il Fondo per l'impresa sloveno hanno firmato un accordo del programma COSME, beneficiando del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici, quello alla base del Piano d'investimento per l'Europa o 'Piano Juncker'.

L'accordo dovrebbe permettere al Fondo per l'impresa sloveno di fornire 180 milioni di euro di garanzie alle Pmi in Slovenia per i prossimi tre anni. Le garanzie saranno fornite come risultato di una 'contro-garanzia' del Fondo europeo d'investimento nell'ambito del programma COSME, con il sostegno finanziario della Commissione europea. Secondo le stime di Bruxelles, l'accordo dovrebbe rendere possibile fornire un ulteriore credito a condizioni favorevoli ad oltre 1.100 Pmi slovene.

"É incoraggiante che le Pmi in Slovenia abbiano ora accesso ai finanziamenti nell'ambito del Piano d'investimento" ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Jyrki Katainen.

"Già oltre 70mila Pmi in Europa possono beneficiare di prestiti che possono contare sulla garanzia Ue" ha aggiunto Katainen.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati