Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Ferrovie: Gentile (Rfi), tecnologia italiana per Balcani

Ferrovie: Gentile (Rfi), tecnologia italiana per Balcani

Per reti Ten-T promuovere sistemi interoperabilità

18 settembre, 15:12

(ANSA) - TRIESTE - Per le linee ferroviarie ad alta velocità, in particolare per i Balcani, "oggi è l'occasione di promuovere la cultura dell'interoperabilità e proporre un modello che l'Italia ha progettato e che in Italia funziona". Lo ha affermato a Trieste l'ad di Rete ferroviaria italiana (Rfi), Maurizio Gentile, intervenendo alla seconda e ultima giornata del Forum ferroviario Italia-Balcani.

"Il collegamento con i Balcani e lo sviluppo delle ferrovie - ha sottolineato Gentile - rientra in un progetto di adeguamento del Corridoio Mediterraneo e richiede il requisito che le infrastrutture siano interoperabili, cioè che siano dotate della stessa tecnologia per consentire ai treni di transitare senza rotture di carico particolari. L'ingegneria e le aziende italiane sono dei campioni in questo, perché la nostra linea ad alta velocità è già interoperabile e adeguata agli standard europei".

Gentile ha quindi ricordato che "i Ten-T sono finalizzati prevalentemente al trasporto merci, sono 53 mila chilometri di rete, l'Italia ha ben quattro corridoi di cui due si incrociano proprio a Trieste. Ha una grandissima opportunità, soprattutto per il porto che è adeguato ai grandi traffici, sperando di togliere traffico - ha concluso - dalla strada e portarlo su treno". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati