Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > La Macedonia concede ai migranti libero transito

La Macedonia concede ai migranti libero transito

Decisione dopo incidenti mortali su ferrovia da Grecia a Serbia

18 giugno, 19:54

(ANSA-AP) - SKOPJE - La Macedonia ha modificato la propria legge nazionale sul diritto d'asilo per permettere ai migranti che entrano illegalmente nella nazione balcanica, in transito verso l'Ue, di evitare la prigione, sempre che lascino il Paese nel giro di tre giorni.

La decisione è stata presa dopo una serie di incidenti mortali che hanno coinvolto migranti in viaggio attraverso la Macedonia, tassello della 'rotta' balcanica che immigrati e profughi da Medio Oriente e dall'Africa utilizzano per raggiungere l'Unione europea. Almeno 25 migranti sono morti da gennaio a oggi, finiti sotto treni in transito sulla linea ferroviaria internazionale che dalla Grecia, attraverso la Macedonia, raggiunge la Serbia. Molti altri sono stati derubati da bande di criminali.

La nuova legge, che entrerà in vigore la prossima settimana, prevede che i migranti possano presentare domanda di asilo temporaneo al confine o alla stazione di polizia più vicina. La richiesta permetterà loro di attraversare legalmente il Paese nel giro di tre giorni. (ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati