Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nesli è più social su Facebook, Tatangelo su Twitter

Nesli è più social su Facebook, Tatangelo su Twitter

Reputation Manager, rapper sfiora il milione di follower

ROMA, 29 gennaio 2015, 18:51

Redazione ANSA

ANSACheck

Anna Tatangelo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Anna Tatangelo - RIPRODUZIONE RISERVATA
Anna Tatangelo - RIPRODUZIONE RISERVATA

In tempo di social network, non poteva mancare la classifica dei più seguiti tra i cantanti che tra pochi giorni saliranno sul palco dell'Ariston per il Festival di Sanremo (10-14 febbraio). Il primo in cui tutti gli artisti possiedono un profilo digitale, spesso curandolo personalmente. A delineare la mappa è l'istituto di analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico Reputation Manager, che ha monitorato le pagine Facebook e gli account Twitter dei cantanti per capire chi siano i più popolari. E così si scopre che la classifica Facebook e quella Twitter sono ben diverse una dall'altra. Sul podio del social creato da Zuckeberg, è il rapper Nesli ad aver il maggior numero di follower, poco meno di un milione, seguito da Anna Tatangelo (872 mila) e dal trio Il Volo (825 mila).

La compagna di Gigi D'Alessio è comunque la reginetta social, considerando che invece su Twitter sono suoi i cinguetti più seguiti (380 mila fan), davanti a Irene Grandi (361 mila) e ancora Il Volo (245 mila). Fanalino di coda Grazia Di Michele con 7 mila seguaci su Fb e poco meno di 6 mila su Twitter. Considerando il numero di fan attivi, ovvero quelli che interagiscono attraverso post e commenti sulla pagina, al primo posto balza proprio Anna Tatangelo con 39.125 fan attivi. La cantante riesce a coinvolgere emotivamente i suoi fan e anche i suoi follower su Twitter attraverso una comunicazione molto personale, infatti posta spesso foto della sua casa, dei momenti in famiglia o attimi della sua vita quotidiana a lavoro e il pubblico risponde con molta partecipazione. Anche Nina Zilli ha instaurato un rapporto stretto con i suoi fan (13.600 quelli attivi) usando il social come un diario dove racconta i retroscena del suo lavoro: la nascita dei suoi dischi o di un video, un concerto.

Mauro Coruzzi (Platinette) è quello che è approdato prima di tutti su Twitter, nell'aprile 2009, l'ultimo ad esserci arrivato è Lorenzo Fragola, vincitore dell'ultimo X Factor, che ha aperto l'account a settembre 2014, subito prima dell'inizio del talent.

Non manca l'analisi delle Nuove Proposte. I Kutso, forti di un curriculum di tutto rispetto, svettano con 14 mila follower su Facebook, mentre Chanty su Twitter vola a oltre 2 mila contatti. Giovanni Caccamo è il giovane con la storia più lunga: il primo tweet è del febbraio 2011.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza